sabato 29 gennaio 2011

Basilico: la semina.

Quattro semplici mosse per una piccola piantagione di basilico! ;)
  1. Cerca e ricicla tutte le confezioni di plastica (vasetti degli yoghurt, vaschette dei pomodori, etc) su cui puoi fare dei buchi sul fondo senza romperle, meglio se sono abbastanza alte.
  2. Riempile di terra ma non arrivare fino al bordo! Vaporizza il terriccio con acqua e metti i semi a una debita distanza, poi ricopri il tutto con un altro sottile strato di terra e copri i vasetti uno ad uno con della pellicola trasparente (và benissimo anche quella da cucina).
  3. e ora viene il bello! quando vedi spuntare le piantine (che emozione! :) se hai lasciato un pò di spazio fra la terra e la pellicola aspetta un paio di giorni e poi toglila se no toglila subito.
  4. Bagnale quando vedi che la terra cambia colore e diventa chiara, quando sono abbastanza grandi (circa un mese) e hanno già qualche fogliolina trapiantale delicatamente in un vaso più grosso (di 10/15 cm di diametro)
In marzo seguendo questo procedimento si possono quindi seminare in un semenzaio coperto se lo avete oppure coprirle con la pellicola, in alternativa ovviamente possono essere seminati direttamente a dimora in primavera inoltrata oppure comprare le piantine già grandi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento e per la visita...se ti fa piacere passa ancora a trovarmi :)
(per gli uenti anonimi: firmatevi, grazie mille!)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...