sabato 29 gennaio 2011

Un olio che sia vero olio

Petrolatum, paraffinum liquidum

Mai sentito nominare?? Girate la confezione di un famosissimo olio indicato anche per i bimbi che tutti sicuramente hanno comprato almeno una volta nella loro vita e lo troverete al primo posto degli ingredienti. Può avere tanti nomi ma la sostanza è che si tratta di una frazione del petrolio. Com’è possibile quindi che si trovi in tanti prodotti cosmetici ma soprattutto in uno indicato per i bambini? Se non vi interessa granchè del fattore inquinamento tenete conto però che la Normativa Europea lo classifica come classe 2: cancerogeno. In realtà non è cancerogena in sé la sostanza pura ma lo diventa per le impurità che potrebbe contenere. I produttori quindi affermando di non superare i limiti di impurità possono immettere questa sostanza nei cosmetici.
Quello che invece sappiamo sicuramente è che il petrolatum idrata la nostra pelle in un modo piuttosto innaturale: la avvolge in una specie di pellicola che non permette l’evaporazione dell’acqua formando così una barriera molto diversa da quella del normale strato idrolipidico. Le conseguenze sono abbastanza intuitive…: no traspirazione, proliferazione dei germi e irritazioni.
Se usate tutti i giorni questo tipo di prodotti e avete comunque e sempre la pelle da buttar via fate 2+2 e capirete il perché


Io ultimamente ho riciclato una vecchia bottiglietta e ho formulato il mio comunissimo olio da massaggio:
-1/2 olio di cocco
-1/2 olio di oliva

Come olio sulle mie gambe perennemente disidratate non è granchè ma almeno non unge! Penso che proverò a sostituire quello di oliva con l’olio di semi di girasole che è veramente ricco di proprietà emollienti e nutre la pelle senza ungerla.
In realtà uso questo mix di oli anche come impacco pre-shampoo per circa un’ora: li rende belli lucidi  ma è meglio applicarlo solo sulle lunghezze bagnate per evitare l’effetto unto.
Ma l’applicazione che funziona di più è un goccio come leave-in sui capelli umidi prima di asciugarli! L’olio di cocco infatti rende i capelli più morbidi e lucidi, aiuta a combattere la secchezza (e nel mio caso anche il crespo!) e li protegge da salsedine e sole…l’ideale quindi per l’estate che inizia!
Altre info sul petrolatum qui, qui e qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento e per la visita...se ti fa piacere passa ancora a trovarmi :)
(per gli uenti anonimi: firmatevi, grazie mille!)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...