Sono abbastanza semplici da realizzare anche se richiedono un bel po' di pazienza soprattutto per quanto riguarda la cottura.
Basta seguire qualche regola base:
- scegliere preferibilmente frutta di stagione nè acerba nè troppo matura, comunque che sia più o meno allo stesso punto di maturazione
- cuocerla in una pentola in acciaio inox (io uso anche lo spargifiamma) che sia abbastanza alta per evitare gli schizzi ma non troppo stretta per avere una distribuzione del calore omogenea
- calcolare circa 500 gr zucchero per un chilo di frutta mondata e 700 gr per frutta più aspra
- la frutta che contiene più pectina si addensa facilmente, al contrario di quella che non la contiene (ciliegie, fragole, albicocche, pere, pesche, lamponi) a cui basterà aggiungere 1 cucchiaio di succo di mela per chilogrammo
A questo punto la si invasa con un mestolo e si capovolge il vasetto in modo che tocchi tutte le pareti per disinfettarle poi, dopo averlo rigirato, si tiene 24 ore al caldo sotto delle coperte.
Infine meglio conservarla in vasi piccoli per poterla consumare in poco tempo usando delle capsule nuove ogni volta, o comunque che non siano danneggiate.
Non dimenticate di etichettarle tutte con la data!
Post scriptum :)
Io quest'anno ho preparato una confettura (cioè contiene frutta a pezzi, a differenza della marmellata) di uva con uvetta, noci e mandorle.
Ad un kg di frutta priva di semi si aggiungono 600/500 gr di zucchero e infine, quando è quasi pronta, si versano 100 gr di uvetta, 100 di noci e 100 di mandorle tritate.
A me che non piacciono molto le marmellate questa piace moltissimo perchè è molto golosa con tutta questa frutta secca a pezzetti.
Gnam!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento e per la visita...se ti fa piacere passa ancora a trovarmi :)
(per gli uenti anonimi: firmatevi, grazie mille!)