venerdì 7 settembre 2012

Ceretta fai-da-te (limone, zucchero, acqua et..voilà)

Questa è una ricetta fatta a mano...
ma non si tratta di cucina...
e non vi sto parlando di una "mia creazione" :)

Tutto è iniziato quando mi sono imbattuta in un post dell'ottimo blog Ecoenonspreco.
Avevo già sentito parlare della ceretta fatta in casa con acqua, zucchero e limone ma non avevo approfondito l'argomento forse perchè mi sembrava un pastrugno troppo difficile da fare anche per la mia mente pazza.
Mi sono documentata con tutta la sequenza di blog e video su youtube che ne parlano e danno la loro versione (e ho scoperto che ce ne sono davvero una marea sull'argomento).
E dopo qualche insuccesso iniziale devo dire che...è una bomba!
Facile da fare, economica e soprattutto...ecologica.

La ricetta base è:

  •  3 parti di zucchero
  • 1 parte di acqua
  • 1/2 di succo di limone

Se prendete come unità di misura un bicchiere dovrebbe venirvi una quantità sufficiente per qualche volta.

Buttate tutti gli ingredienti in una padella un po' alta preferibilmente antiaderente e accendete il fuoco.
Non preoccupatevi quando inizia a bollire perchè DEVE proprio essere così, se volete schiumate di tanto in tanto e controllate il fuoco perchè non esca tutto dalla pentola, mescolate spesso.
Per vedere se è pronta come prova del nove io faccio come per la marmellata, dato che quando la preparo viene su un profumino...
Versatene una goccia su un piattino: deve essere ambrata e far fatica a scivolare quando lo inclinate.
Quando è pronta versatela in un contenitore resistente alle alte temperature e che dopo possa andare in microonde.


Potete usare la "vostra creazione" dopo averla fatta riposare un giorno, scaldatela qualche minuto al microonde o a bagnomaria e stendetela in uno strato sottilissimo con una spatola o un coltello a punta arrotondata.
Per non farmi mancare niente io mi sono creata anche delle strisce ecologiche ed economiche: ho tagliato a pezzi delle vecchie fodere di cuscini!
Dopo un po' di traffichi la manualità vi verrà da sola e non vi preoccupate se vi impiastricciate tutte con questa ceretta di caramello: basta lavarsi con acqua per rimuoverla ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento e per la visita...se ti fa piacere passa ancora a trovarmi :)
(per gli uenti anonimi: firmatevi, grazie mille!)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...