sabato 29 gennaio 2011

Hennè

Hennè
L’hennè è una tintura vegetale che viene usata da migliaia di anni in India, nel medio oriente e nel nord africa, si ricava dalle foglie essiccate e macinate dell’arbusto Lawsonia inermis.Con l’hennè si ottengono riflessi rossi in base al proprio colore di capelli, più i capelli sono scuri più si passerà dal ramato al rosso visibile soprattutto con il sole. Oltre al colore dona lucidità alla chioma ed è sebo-normalizzante.
All’inizio usavo l’hennè per coprire la ricrescita della tinta (dopo un paio di mesi perché non è indicato su capelli colorati o con la permanente) ma da quando i miei capelli si sono rovinati anche per le tinture chimiche ho scelto di tingermi solo naturalmente. Anche se non è un vero e proprio cosmetico fai-da-te ognuno può personalizzarsi la propria miscela e aggiungere ingredienti a piacere, con il tempo si impara ad applicarlo in modo più accurato e non è detto che tutti i tipi di hennè siano granulosi e difficili da risciacquare, bisogna provare!
NB= alcuni hennè contengono Picramato soprattutto quelli nella tonalità “Rosso forte”, in effetti il colore che esce è molto rosso anche se rimane comunque naturale, io vario un po’ e a volte quando voglio un colore più carico li uso.

Da wikipedia:
"Il Picramato (o Picrammato) di sodio è un colorante sintetico di colore rosso. È spesso addizionato alla polvere di hennè scadente, per ottenere colorazioni per capelli più intense e resistenti rispetto a quelle ottenibili col solo hennè. È iscritto nel registro ministeriale delle sostanze pericolose e nocive per l'organismo.
Secondo uno studio tossicologico [1] la percentuale dello 0,1% di picramato di sodio in una tintura per capelli risulta non tossica, mentre allo 0,2% potrebbero aversi delle reazioni cutanee. Un altro studio [2] sulle tinture allo 0.1% di picrammato di sodio, le indica come non teratogene."

Ecco quindi la mia ricetta di base per preparare l’hennè:
  1. versare la polvere in una ciotola, io che ho i capelli medi ne uso meno di 50gr
  2. versare quindi dell’acqua calda piano piano e mescolare con un pennello da cucina che utilizzate solo per quello (anche perché insieme ai vostri capelli si tingeranno anche i peli del pennello) cercando di sciogliere i grumi
  3. aggiungere 2 cucchiai di aceto oppure di limone spremuto che servono per fissare il colore
  4. mescolare il composto fino a che diventa omogeneo e lasciare a riposare. Per le polveri che non contengono picramato in genere vanno bene 5-6 ore mentre se lo contengono l’hennè è pronto quasi subito.
  5. Passato il tempo di riposo rimescolare e aggiungere un vasetto di yogurt bianco che serve a mantenere i capelli idratati (ma a me comunque appaiono molto secchi dopo il risciacquo…)
  6. A questo punto togliete tutti i tappeti, etc che potrebbero macchiarsi e se possibile lavorate sopra il lavandino. Indossate una maglietta “da casa” (anche se si macchia dopo viene pulita!) e indossate i guanti, io preferisco quelli in lattice molto aderenti per avere più sensibilità, purtroppo sono usa-e-getta ma vi assicuro che avere le mani e unghie arancioni per due giorni non è il massimo!
  7. Praticamente parto dalla riga dei capelli e spalmo con il pennello, poi creo un’altra riga di fianco e rispalmo su tutti e due i lati e così via per tutte le radici. Mentre per le punte preferisco spalmarlo “a manate”.
  8. Quando vi sembra omogeneo mettetevi una cuffia da doccia o la pellicola trasparente e tenete in posa da 1 ora fino a 3 senza esagerare perché i capelli si seccano parecchio.
  9. Sciacquate fino a che l’acqua smette di scendere colorata e lavate con shampoo neutro, secondo me aiuta più facilmente a togliere i resisui di hennè che rimangono

Piccoli consigli pratici:
  • mettere una crema grassa sulla fronte, orecchie e collo in modo che l’hennè non vi colori la cute e venga via più facilmente
  • Per ottenere sfumature castane al posto dell’acqua calda usare caffè carico caldo e filtrato
  • Se prepari l’hennè con un forte decotto di camomilla rinforzi i toni di color miele chiaro
  • I toni rossici si possono rinforzare con un decotto di semi di axiote e jamaica
  • Con tè nero e foglie di carciofi otterrai toni color caffè
  • Per un trattamento di bellezza aggiungi un tuorlo d’uovo e un cucchiaio medio di olio di oliva
  • Se asciughi i capelli al sole intensifichi i toni dorati e color giallo- ocra
Alcune info da:
Henne Mantial de las Flores

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento e per la visita...se ti fa piacere passa ancora a trovarmi :)
(per gli uenti anonimi: firmatevi, grazie mille!)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...