Il tradizionale Strudel non so di che pasta sia fatto ma ogni tanto quando mi avanza un rotolo di pasta sfoglia (ebbene si…surgelata!) facciamo questo strudel rivisitato. La parte più lunga è di certo sbucciare le mele ma se avete la pasta già pronta la preparazione di questa ricetta è facile!
- Pasta sfoglia 250gr
- Mele (preferibilmente Renette) 700gr
- Burro circa 60gr
- Zucchero 50gr
- Uvetta sultanina circa 50gr
- Pinoli 25gr
- Pane grattugiato 2 cucchiai
- Cannella in polvere
- Zucchero a velo
Fate ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida al massimo un quarto d’ora. Intanto sbucciate le mele, tagliatele a metà, togliete il torsolo, affettatele a fette sottili e unitele all’uvetta ben scolata e asciugata, ai pinoli, allo zucchero e aggiungete un pizzico di cannella in polvere. Mescolate e lasciate riposare il tutto per mezz’ora.
Intanto mettete sul fuoco un tegamino con 45gr di burro e scaldatelo facendovi rosolare il pane grattugiato. Srotolate la pasta sfoglia e cospargetevi il burro con un pennello da cucina e sopra distribuitevi il ripieno di mele. Arrotolate quindi la pasta su sé stessa e chiudetela bene alle estremità. Mettete lo strudel sulla placca da forno (io consiglio con la carta da forno perché durante la cottura qualcosa esce sempre) e spennellatelo con i 15gr di burro rimasto che avrete fatto sciogliere. Mettete in forno già caldo a 180° cuocendolo per circa 50 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento e per la visita...se ti fa piacere passa ancora a trovarmi :)
(per gli uenti anonimi: firmatevi, grazie mille!)