sabato 29 gennaio 2011

Pomodori verdi fritti


Ed eccoli qui...spuntare i primi pomodorini della stagione...ormai le piante ne sono già piene!
Quest'anno è la prima volta che provo a trapiantare piccole piantine di pomodoro e devo dire che stanno crescendo molto bene...speriamo anche che maturino!
Non posso dare molti consigli perchè sono ancora in sperimentazione ma...se si tratta di varietà "indeterminate", che quindi crescono in altezza, è necessario provvedere da subito a dargli un sostegno con tutori in plastica o di legno perchè, in effetti anche in vaso, possono arrivare anche a un metro di altezza.
Un'altra cosa veramente importante è tagliare le foglie che si sviluppano alla base della pianta e soprattutto le femminelle (queste sono piccoli rametti fra il fusto principale e i fusti laterali) che non sono necessarie per lo sviluppo dei frutti. I fiori invece non vanno tolti poichè da lì si sviluppano i pomodori e la pianta non và cimata in nessun modo a meno che non cresca davvero in modo eccessivo!
Quando iniziano a fruttificare vanno bagnati molto spesso e poi...bisogna solo sperare che maturino!

2 commenti:

  1. grazie per essere passata da me! Mi ha fatto molto piacere... ^^

    questo post ha suscitato la mia curiosità. Ma dove abiti? Come fai già ad avere i pomodori??? Uffi io dovrò aspettare almeno giugno!! -_-'

    RispondiElimina
  2. Eh...la spiegazione è molto semplice: ho appena trasferito il blog interamente e quindi in realtà questo è un post dell'estate scorsa!! :)
    quindi nessun posto tropicale ma solo la fredda brianza!
    Grazie a te della visita!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento e per la visita...se ti fa piacere passa ancora a trovarmi :)
(per gli uenti anonimi: firmatevi, grazie mille!)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...