Se siete nostalgici e volete ritornare ai tempi di quando facevate le elementari la carta marmorizzata è quello che ci vuole per ricoprire i vostri regali di natale!
Io dopo questo tentativo quasi riuscito credo che non la rifarò mai più.
Diciamo che è molto divertente ma ci sono diversi aspetti negativi da considerare: ci metterete di più a pulire tutto dopo che a fare i fogli di carta che vi servono, la vostra casa puzzerà di acquaragia per un giorno e non potrete invitare nessuno e infine avrete le mani verdi almeno fino a natale.
Il mio consiglio quindi è, se proprio volete buttarvi come me in questa impresa, di procurarvi una bacinella che usate solo per questi lavori e una scusa sul perchè avete le mani che sembrano una salamandra.
Io ho comprato la carta da pacco che forse è anche troppo robusta ma che ha un colore a mio parere stupendo.
Scegliete poi due o tre colori ad olio che scioglierete con un pò di acquaragia o olietto.
Dopo aver riempito la bacinella di acqua ad una distanza dal fondo di qualche centimetro spruzzate il primo colore sulla superficie e, dopo aver schizzato anche il secondo e il terzo, mescolate fino a far comparire le striature che desiderate.
A questo punto appoggiate delicatamente un foglio della misura della bacinella in modo che galleggi e dopo qualche secondo tiratelo su da un lato e mettetelo ad asciugare per un giorno sulla carta di giornale.
Ecco fatto...la vostra carta è pronta...non sentite anche voi il sapore dei ricordi?
Secondo te mi riesce se invece di usare i colori a olio uso gli acrilici, sempre diluiti con l' acqua ragia, oppure l' inchiostro?
RispondiEliminaScusa per il ritardo nella risposta :(
RispondiEliminaHai poi provato?
Per gli acrilici è ok...anche non diluiti con l'acqua ragia penso.