sabato 29 gennaio 2011

SLES

Da un po’ di tempo mi interessavo a questo ingrediente di molti cosmetici e ho deciso di tediarvi con questo lungo post
Sul Sodium laureth sulfate e sul sodium lauryl sulfate si trovano notizie contraddittorie e vere e proprie bufale smentite da anni (Da leggere http://www.attivissimo.net/antibufala/sls/dentifrici_cancerogeni.htm del mio “amico” Paolo Attivissimo e da chiedersi come la gente possa credere a tutto).
Vi riporto un interessante post di Lola che secondo me chiarifica molto bene di cosa si tratta in modo obiettivo:

“Il sodium laureth sulfate è il tensioattivo più usato perchè è economico, fa schiuma in abbondanza, non è mostruosamente aggressivo, addensa facilmente in presenza di sali (e il sale costa poco).
Sul biodizionario lo troverai a pallino giallo; in teoria avrebbe dovuto essere rosso perchè la molecola ha una parte sintetica (segnalata da quel suffisso -eth), ma Fabrizio Zago ha pensato di promuoverlo un pochino a causa dell'ingiusta campagna diffamatoria che il povero ingrediente aveva subito.
Il nostro sodium laureth sulfate, dunque, è sgrassante, ma dipende anche dal tipo di formulazione e dalla percentuale d'uso. Come già dicevo, se è ben controbilanciato da un tensioattivo anfotero (una betaina, o un cocoanfodiacetato, per esempio) è molto meno aggressivo che da solo; per questo chiedo di badare che nella formula il sale sia DOPO e non prima il tensioattivo anfotero.
Non è assolutamente da demonizzare, basta sapere cos'è e come si usa. Ad esempio: se mi faccio la doccia ogni giorno e non sono sporca di unto, sicuramente un bagnoschiuma con SLES come tensioattivo principale risulta sgrassante, troppo. O metto una crema corpo dopo o sono inevitabilmente destinata ad avere la pelle secca che prude. Posso anche usarne di meno, dimezzare le dosi non ha mai fatto male a nessuno. Oppure ancora ungermi con un olio X prima di lavarmi, così non sarà nememno necessaria la crema dopo. Posso infine scegliere un bagnoschiuma più delicato senza SLES, con ben chiaro in mente che i costi raddoppiano o triplicano.
Il mio sles essendo così sgrassante, scioglie letteralmente lo straterello di grasso che sta fra i corneociti superficiali, favorendone il distaccamento (quindi pelle secca che si squama). Chi ha dermatiti farebbe bene a non utilizzarlo assolutamente, per gli altri con la pelle sana vanno bene gli altri accorgimenti.
Discorso a parte per gli shampoo... lo SLES fa anche una bella schiuma ricca, che in presenza di condizionanti giusti fà in modo che i capelli non si appiccichino gli uni agli altri rendendo la massa impettinabile (problema che hanno le ragazze dai capelli lunghi). Inoltre, in caso di cute grassa, sicuramente lava. Ricordiamoci che il cuoio capelluto è forse il luogo del corpo più pieno di batteri vari, e ha bisogno di essere lavato, altrimenti le cellule morte non riescono a staccarsi normalmente e possono dare origine a forfora grassa.
Se eccediamo nello sgrassamento, possiamo invece ottenere dermatiti e forfora secca.
Quindi sceglieremo il nostro shampoo in base al comportamento del cuoio capelluto: se è grasso, lo laveremo normalmente con uno shampoo per capelli NORMALI (evitare le formule per capelli grassi che sono troppo aggressive, sgrassano troppo, e si ottiene l'effetto contrario di capelli che si ingrassano sempre più) evitando di insaponare le lunghezze che non ne hanno bisogno, ed è già troppa l'acqua saponata che va loro sopra in fase di risciacquo.
Se abbiamo capelli secchi, bene usare shampoo senza sles, indispensabili in caso di dermatiti."

Io personalmente ho deciso da poco di sostituire gli shampoo che lo contenevano con altri meno aggressivi anche perché ho la cute secchissima ed era un vero disastro! Oltre al fatto che comunque lo SLES contiene una parte petrolifera anche se…tutto è relativo!
Se avete comprato uno shampoo con SLES che risulta essere troppo aggressivo provate a diluirlo (ma questo sarebbe bene farlo sempre) oppure a sbatterlo con un pò di olio a piacere prima di applicarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento e per la visita...se ti fa piacere passa ancora a trovarmi :)
(per gli uenti anonimi: firmatevi, grazie mille!)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...