Quando spunta il primo sole ci ricorda improvvisamente dei lavori di giardinaggio che dobbiamo iniziare.
Il mio balcone in effetti sembra appena uscito da una catastrofe naturale e nei prossimi week end ci sarà molto lavoro! Sperando di abbronzarsi un pò se il tempo regge...:)
Quest'anno ho deciso di provare a seminare il prezzemolo direttamente in vaso e, nonostante abbia un tempo di germinazione molto lungo, spero di veder nascere presto qualcosina e di poter pubblicare qualche foto.
Sei come il prezzemolo! si dice...e in effetti, oltre alla molteplicità degli usi che può avere in cucina, questa è un'aromatica che si può trovare in quasi tutte le stagioni!
Per averlo a disposizione sempre si può seminare a periodi successivi ed è una pianta che si adatta anche ai piccoli spazi e quindi è l'ideale per chi vuole dare un pò di colore al proprio balcone. Se vi ricordate per tempo (!) si può seminare da febbraio fino a settembre in un terriccio fine e coprire i semi con un sottile strato di terra mantenendola sempre umida (io ho coperto il vaso con la solita pellicola, speriamo funzioni!).
D'inverno poi deve essere messo al riparo in una serra o coperto.
Visto che è praticamente sempre a disposizione è meglio raccoglierlo fresco, recidendo i rametti a livello della terra, ma se lo si vuole conservare basta tritarlo, dopo averlo lavato e fatto asciugare completamente, e riporlo in un vasetto di vetro in freezer, conservando così intatto il suo profumo.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento e per la visita...se ti fa piacere passa ancora a trovarmi :)
(per gli uenti anonimi: firmatevi, grazie mille!)