venerdì 3 giugno 2011

Pesto time.

E' proprio tempo di fare il pesto...
Con quel profumo che ricorda subito l'estate e il suo colore verde brillante.
Se avete un mortaio prendetevi del tempo per schiacciare l'aglio e poi girare a poco a poco le foglioline, i pinoli, i formaggi e tutti gli ingredienti che formano il sugo più buono dell'estate.
Ovviamente è molto più semplice utilizzare il caro e vecchio frullatore per avere un pesto pronto in pochi minuti.
L'importante è proprio non metterci troppo tempo! Infatti meno lo si lavora e più si mantiene il profumo avendo cura di non frullare per più di qualche secondo di seguito per evitare di surriscaldare le lame.
Tritate quindi le foglioline di basilico, che avrete sciacquato velocemente sotto l'acqua e asciugato bene, con qualche grano di sale grosso e quando comincia a uscire il sughetto verde aggiungete i pinoli, il grana e il pecorino.
Per conservare il pesto lo divido in un contenitore di quelli per fare i cubetti del ghiaccio così ho poi delle comode monoporzioni da usare così o aggiungere alle minestre per dare un sapore in più.
Io personalmente sto dalla parte di quelli che fanno il pesto senza l'aglio perchè proprio non lo digerisco e aggiungo la stessa quantità di grana e pecorino (mentre le dosi dovrebbere essere 60% e 40%) e a volte qualche noce.
Lo so che il pesto ligure è tutta un'altra cosa ma secondo me ognuno può adattare questa ricetta squisita secondo i suoi gusti personali.
Intanto io il prossimo week end andrò alle cinque terre a papparmi un pò di trenette al pesto ma questa cosa non la dirò sicuramente ai liguri ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento e per la visita...se ti fa piacere passa ancora a trovarmi :)
(per gli uenti anonimi: firmatevi, grazie mille!)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...