Per la prima cosa vi posso consigliare di comprare due termometri alimentari (tipo quelli per misurare la temperatura della carne) da posizionare ognuno nelle due pentole in modo da non dover rimisurare ogni volta la temperatura, proprio come faccio io! :) L'importante è che siano termometri che reggono bene le alte temperature perchè la soda raggiunge in pochi secondi i 90°.
Per gli stampi invece potete sbizzarrirvi con ogni cosa...ma, secondo me, meglio se sono usa-e-getta così il sapone è più facilmente estraibile; ad esempio confezioni di succhi, patatine, latte, etc.
Anche qui l'importante è che il sapone non sia a contatto diretto con l'alluminio ma ci sia quella leggera pellicola che rende le confezioni in tetrapack ottime da utilizzare.
Questa volta ho voluto fare una ricetta molto semplice con l'olio di mandorle dolci che è un olio ricco e leggero ma soprattutto molto emolliente.
Per un 1 kg di sapone ho quindi usato:
- 200 gr di olio di cocco
- 200 gr di olio di mandorle dolci
- 200 gr di olio di riso
- 400 gr di olio di oliva
Infine ho aggiunto la cannella e un cucchiaio di farina di riso mescolata con l'olio essenziale di tea tree.
Ora aspetto la fine della stagionatura e poi lo testerò, come sempre, sulle mie manine!
Ma questo post è davvero interessante..non ho mai creato un sapone fatto in casa..ma adesso..mi hai reso molto curiosa,tanto da volerci provare anch'io!!!
RispondiEliminaAncora complimenti!!!
Un bacio...Miriam!!!
Fashion Crazy Ball:
http://fashioncrazyball.blogspot.com
Grazie!
RispondiEliminain effetti è molto divertente...basta solo studiarsi qualcosina all'inizio e poi si va tranquilli :)